Blog

Come scegliere la Montatura giusta per il tuo viso

Come scegliere la Montatura giusta per il tuo viso

Indossare un paio di occhiali, per quanto possiamo scegliere i più discreti in commercio, modifica sempre la nostra fisionomia.
Oggi gli occhiali sono divenuti uno status simbol. Molti personaggi di spicco, nel mondo della cultura e dello spettacolo ne hanno fatto il loro accessorio preferito, che li caratterizza al di là di tutto il resto.
Tutti gli anni vengono proposte dal mercato migliaia di novità, dalle più eleganti alle più stravaganti, tanto che la scelta di una montatura può risultare un’impresa.
Gli ottici dell’Ottica Ginanni sapranno guidarvi nella scelta della montatura che più si confà alla vostra fisionomia, al vostro stile e gusto.
Quando ci si accinge alla scelta di un occhiale ci sono dei fattori importanti da tener presenti come la forma del viso o i tratti somatici più caratteristici del nostro volto.
Poiché ogni viso è unico, esiste un metodo, denominato Visagismo, per scegliere la montatura in armonia con la forma del viso e la propria personalità:

  1. Prima fase: si deve determinare la forma del viso che in generale è ovale ma in realtà le forme sono sette: tondo, quadrato, a rettangolo lungo o largo, a triangolo aperto verso il basso o verso l’alto, a rombo.
  2. Seconda fase: individuare le misure ed i punti di forza del viso come la misura del naso e degli zigomi, l’importanza delle sopracciglia, la forma delle mascelle e delle guance, la pettinatura…

In base a tutti questi elementi è possibile scegliere la montatura adatta al viso in modo di attenuare i lineamenti più marcati risaltando i punti di forza.


Ottica Ginanni ti aiuta a scegliere gli occhiali da vista e gli occhiali da sole tra migliaia di modelli disponibili presso il nostro centro ottico.
Con l’aiuto del nostro personale qualificato
troverai la montatura e le lenti che
più soddisfano le tue esigenze.

Occhiali da Vista

Ogni viso dunque ha una sua fisionomia unica, che può essere abbigliata in mille modi diversi a seconda delle sue caratteristiche peculiari; un viso dalla forma allungata ed il naso di dimensioni importanti sarà adatto a determinate montature, mentre un viso ovale con un naso piccolo e delle sopracciglia marcate necessiterà di un occhiale dalla forma diversa.
Si può quindi dire che la montatura giusta è come un capo d’abbigliamento fatto su misura per il nostro viso.

  • Montatura larga rettangolare: è adatta ad un viso largo e meno lungo, mentre una montatura alta e rettangolare , rende il viso più allungato.
  • Montatura triangolare verso l’alto: dona al volto un’aria felina, mentre una montatura triangolare verso il basso allarga il viso.
  • Montatura ad esagono: addolcisce i lineamenti del viso.
  • Montature tonde o quadrate: non modificano i lineamenti in alcun modo.

Tutti i maggiori stilisti e designer si sono cimentati almeno una volta nella creazione di linee di occhiali da sole, o da vista; ed alcuni di loro sono diventati dei veri e propri marchi nell’ottica mondiale.
L’ottica Ginanni vi aiuterà a scegliere la montatura tra le ultime idee dettate dalla moda del momento.


Occhiali da Sole

Gli occhiali da sole vengono oggi utilizzati come strumento di moda, e sono entrati a far parte dell’uso comune quasi come accessorio d’abbigliamento, abbinati al look del giorno o utilizzati per coprire e celare eventuali difetti del viso.
In generale come per gli occhiali da vista anche la montatura degli occhiali da sole deve avere linee opposte alla forma del viso; quindi con un viso rotondo meglio optare per una montatura squadrata, mentre con un viso quadrato scegliere una montatura arrotondata è preferibile.
Inoltre con un naso importante l’occhiale va scelto di grandi dimensioni, mentre con un naso piccolo va abbinato un occhiale da sole che possa essere poggiato sulla parte alta del naso con una montatura chiara che faccia sembrare il naso più lungo.

Per scegliere l’occhiale da sole più adatto a voi è fondamentale non trascurare altri due fattori importanti:
il colore della pelle ed il colore dei capelli.

La pelle può essere suddivisa in:

  • tipo caldo se è tendente al giallo
  • tipo freddo se con tonalità rossastre o bluastre.

Il colore dei capelli è suddiviso in:

  • tonalità calde: biondo, castano, nero tendente al marrone
  • tonalità fredde: biondo cenere, grigio, nero tendente al blu.

Possiamo quindi concludere consigliando ai tipi “caldi” montature color oro rame, marrone, tartaruga, mentre ai tipi “freddi”, montature con tonalità nere, grigie, blu e rosa.


Occhiali per Bambini

La scelta della montatura per gli occhiali del vostro bambino è fondamentale. Ci sono diversi aspetti di cui tenere conto perché la scelta venga fatta nel migliore dei modi:

  • Materiale
    Per i bambini fino a 5/6 anni verranno consigliate montature in materiali flessibili.
    Per i bambini più grandi invece i materiali più idonei sono: acetato, nylon, grilamid o metallo.
  • Misura
    La misura degli occhiali non deve limitare la visione e deve essere proporzionale alle dimensioni del volto del bambino. Una montatura decentrata infatti può creare effetti prismatici che aumentano o diminuiscono il potere correttivo delle lenti.
  • Ponte naso
    Il 90% della montatura pesa sulla cresta nasale e per questo è fondamentale sceglierne una in cui il ponte-naso non sia né troppo grande né troppo stretto per evitare che stringa troppo o che scivoli via.
  • Asta della montatura e terminale
    L’asta non deve premere il viso del bambino e deve essere della misura giusta perché la montatura non scivoli via o si schiacci sulle sopracciglia. La curvatura dell’asta deve iniziare dove essa appoggia sull’orecchio e seguirne la curvatura senza deformarlo.
  • Fascia elastica
    Dato che i bambini sono sempre in movimento, è necessario che una fascia elastica tenga sempre la montatura ben centrata di fronte agli occhi. In questo modo il bambino si sente comodo e libero di correre e giocare con naturalezza.

Ogni montatura, quindi, viene studiata esattamente sulla fisionomia dei bambini prestando attenzione alla massima comodità e leggerezza senza andare a scapito della funzionalità. A questo proposito l’Ottica Ginanni ha studiato soluzioni ad hoc per i vostri bambini con montature morbide e piccoli fori sulle stanghette che permettono l’inserimento di cordoncini elastici che evitano la caduta degli occhiali nel movimento.

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *